Indagini Geognostiche
Lavoriamo costantemente nel campo delle indagini dirette e prove in sito, per la ricostruzione dell’assetto stratigrafico e tettonico del sottosuolo nel volume di terreno che interessa più direttamente le applicazioni dell’Ingegneria e dell’idrogeologia.
Tramite l’ausilio di nostra strumentazione innovativa nel settore e grazie alla collaborazione attiva con imprese di perforazione/indagini in sito e laboratori geotecnici certificati, siamo in grado di restituire una caratterizzazione del terreno dal punto di vista geomeccanico e stratigrafico secondo quanto richiesto dalle attuali normative e di effettuare la determinazione delle proprietà fisiche e meccaniche dei terreni e delle rocce, indispensabile alla modellazione geologica ed alla sua applicazione alle fondazioni.
Nel settore dell’idrogeologia siamo in grado di definire la permeabilità dei terreni, rilevare la presenza degli acquiferi e la loro potenzialità.
Siamo in grado di fornire ed elaborare un’ampia gamma di servizi di indagini e prove in sito e tra cui:
- Sondaggi a carotaggio continuo, in terreni sciolti e roccia, con esecuzione di prove in foro e prelievi di campioni disturbati e/o indisturbati con assistenza.
- Analisi meccaniche e fisiche sui campioni prelevati da parte di laboratorio geotecnico certificato.
- Prove penetrometriche dinamiche superpesanti del tipo DPSH e leggere del tipo DL 030.
- Prove di carico su piastra.
- Caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi.
- Prove di permeabilità.
- Prove di portata su pozzi e/o sorgenti.